Perché è più utile correggere i compiti online…

fbartoli_TrainingSpace

Perché è più utile correggere i compiti con google drive (o altri strumenti online di scrittura collaborativa)…

consegna ultra-tempestiva del compito.

Forse troppo tempestiva? Quando guardo il mio drive così affollato quasi quasi rimpiango i vecchi tempi del quaderno ritirato un paio di volte al mese o dei compiti corretti in classe

possibilità di avere una correzione ‘dinamica’

Dynamic Formative Assessment, ultimo grido della didattica della valutazione – significa che invece di correggerti il compito una tantum, magari dandoti subito la risposta corretta, ti guido in più fasi verso la soluzione. Nei commenti del Drive (come nella chat di titanpad o nei post di Edmodo o di un wiki), anche in più tempi – non c’è fretta – posso suggerirti la strada per capire l’errore da te e arrivare da solo alla risposta, gradualmente e facendo il necessario lavoro di recupero. Per fare lo stesso col quaderno…

View original post 712 more words

Leave a comment

Filed under Uncategorized

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s